Associazione Nazionale Archivistica Italiana

 

La memoria del cinema

The memory of Cinema

 

Atti del Convegno internazionale di studi

Torino, 28-31 maggio 2003

 

A cura di Luciana Devoti

 

INDICE

 

Isabella Orefice, Introduzione                                                   Pag.             11

 

I. Politiche e normative a confronto. Le istituzioni

Nazionali e internazionali

 

Steven Ricci, The Second Century: the Challenges to Moving Image

Archiving in the Digital Age                                                                             19

 

Stefano Vitali, Il Consiglio internazionale degli archivi e gli archivi

audiovisivi e del cinema: il valore della cooperazione                          25

 

Bruce Royan, The International Federation of Library Associations

and Institutions (IFLA): What We Are and What We Do                           35

 

Leslie Waffen, The National Archives Exsperience: Providing

Ready Access to Essential Evidence                                                                     37

 

Jean A. Gili, Le patimoine cinématographique en France                                    47

 

Karin Kuhn, Bundesarchiv-Filmarchiv. Collecting, Preserving and

Loaning of Films and Film Related Documents in the Central German

Film Archives                                                                                                 53

 

II. La formazione degli specialisti della memoria cinematografica

 

Steven Ricci, Beyond the Apprentisceship Model: the Challenges of

Archival Education                                                                                           61

 

Marc Vernet, Le cinema, comme objet patrimonial, est une fausse

evidence: consequences pour l’action et la formation                                    65

 

Elisabetta Bruscolini, L’archivio multimediale tra arte e scienza            75

 

James Turner, Training Moving Image Archivists in Canada and

North America                                                                                                79

 

Dieco Baldi, Osservazioni sulle competenze dell’archivista

multimediale (comunicazione)                                                                     87

 

III. Conservazione e trattamento del film e del ‘non film’ in

Cineteche e musei del cinema                                                                       

 

Carla Ceresa e Donata Pesenti Compagnoni, Il territorio incerto

del ‘non film’: definizione di metodologie e ricerca di standard

nell’esperienza del Museo nazionale del cinema                                                93

 

Roberto Della Torre, I manifesti tipografico-letterari del cinema.

Descrizione, catalogazione, conservazione e prospettive di studio                      111

 

Michela Zegna, Valorizzazione dei materiali non filmici

sull’esempio del Progetto Chaplin: teoria, prassi, problematiche             131

 

Jurgen Keiper e Laura Bezerra, Using the Web to Work Togheter:

COLLATE – Collaboratory for Annotation, Indexing and Retrieval

of Digitalized Historical Archive Material                                                          139

 

Rob Stone, Conserve What? Deciding What Collect and Identifying

What Has Been Collected                                                                                    149

 

Micaela Veronesi, Lo spoglio delle riviste cinematografiche torinesi

del primo Novecento: un progetto dell’Associazione FERT                     159

 

Rick Schmidlin, Producing Lost Cinema                                                   165

 

IV. Il punto di vista degli storici del cinema

 

Gian Piero Brunetta, I sommersi e i salvabili                                              173

 

Gianni Rondolino, Cinema muto torinese: i documenti e i film                  185

 

Sergio Toffetti, Cinema e archivi: «nomina sunt consequentia

rerum»                                                                                                                        193

 

Francesco Pitassio, Cinema e tecnologia: ricerca universitaria e

archivistica a confronto. Il caso della produzione italiana di genere

negli Anni Sessanta                                                                                              203

 

Paolo Caneppele, Le fonti della storiografia cinematografica:

tipologia e problematiche                                                                         213

 

David Robinson, Cinema Collections. The English Experience                  225

 

Simone Venturini, La memoria dell’oggetto: la formazione

universitaria e gli archivi di cinema                                                                        233

 

Ansano Giannarelli, Tra FIAF, Benjamin e Matuszewski               243

 

V. Collezioni di materiali ‘nonfilm’, biblioteche e archivi:

metodologie a confronto

 

Giorgio Boccolari, L’Archivio Cesare Zavattini                                             253

 

Pier Luigi Raffaeli, La banca dati della revisione cinematografica

dal 1913 al 2000                                                                                        265

 

Dario D’Alessandro, Silenzio in sala! La biblioteca nel cinema                        271

 

Guido Del Pino, Le Teche Rai dagli inizi alla multimedialità                        277

 

Maria Adelaide Frabotta, Le fonti cinematografiche negli

archivi istituzionali. Un ‘case history’: i cortometraggi della

Presidenza del consiglio dei ministri                                                                       285

 

Maurizio Torchio, Cinefiat. La memoria del cinema in un archivio

d’impresa                                                                                                        295

 

Maurizio Di Russo, BNL e il cinema: 70 anni di rapporti                                  303

 

Antonella De Lucia, Ho parlato con Carmelo Bene (comunicazione)         317

 

VI. Conservazione e tutela degli archivi del cinema

 

Luciana Duranti, Il film digitale: quale è la versione originale

o autentica?                                                                                                    325

 

Patrizia Ferrara, Dal teatro al cinema: un nuovo filone di ricerca

presso l’Archivio centrale dello Stato                                                   337

 

Gabriela Todros e Emilio Capannelli, L’archivio di Andrej

Tarkovskij                                                                                                      357

 

Marco Carassi, L’archivio della «Lanterna Magica»: problemi di

salvaguardia di documenti del cinema d’animazione                          363

 

Maria Rosaria Celli, La memoria storica dell’Istituto Luce

attraverso l’archivio Paulucci di Calboli                                                            371

 

Michele Durante, Il cinema nelle carte di Nerio Tebano conservatore

presso l’Archivio di Stato di Taranto                                                           385

 

Stefano Masi, I mestieri del cinema e la loro storia. Il patrimonio

dell’Istituto cinematografico dell’Aquila «La Lanterna Magica»                      407

 

Robert Egeter van Kuyk, Audiovisual Archives and Legal

Issues. An Introduction                                                                            411

 

Tavola rotonda: quali prospettive per gli archivi del cinema?

 

Alberto Vanelli                                                                                              431

Maria Grazia Pastura                                                                                435

Alessandro Zucchini                                                                                 441

Aurelio Aghemo                                                                                              443

Erica Gay                                                                                                      447

Gabriella Serratrice                                                                            449

Alberto Barbera                                                                                            450

Isabella Orefice                                                                                              455